Città Studi – ISBN 978-88-251-7407-6 - febbraio 2016

Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica del Movimento

Giovanni Legnani, Giacomo Palmieri

Con prefazioni di Vincenzo Parenti Castelli e di Aurelio Cappozzo.

http://robotics.unibs.it

http://www.ing.unibs.it/~glegnani

Errata Corrige (clicka qui) ./errata-corrige-Biomeccanica.pdf modificato il: 03 July 2017 11:52:16.


La biomeccanica è un ambito interdisciplinare in cui si incontrano attori con diverse esperienze e motivazioni, tutti interessati allo studio del funzionamento del corpo umano.
In molti studi in campo ingegneristico, medico e sportivo gli aspetti meccanici sono spesso molto rilevanti. Di conseguenza non si può affrontare uno studio di natura biomeccanica senza aver consolidato le basi della meccanica teorica e applicata. Da qui nasce l’esigenza di un testo che condensi in maniera coordinata i principi della meccanica e della biomeccanica del movimento.
Il testo fornisce tutte le basi della meccanica teorica e le applica allo studio del corpo e delle attività motorie umane.
Oltre ai principi della cinematica, della statica e della dinamica, viene introdotto anche lo studio della meccanica del continuo e dei materiali.
Altri capitoli sono specificamente dedicati alla biomeccanica del corpo umano. Essi affrontano la modellizzazione meccanica del sistema muscolo-scheletrico, l’analisi di alcune attività motorie, tra cui il cammino e alcune discipline sportive, e le problematiche di base legate alle protesi articolari; non mancano accenni all’antropometria e alla misura del movimento.
Si tratta, quindi, di un testo adatto a supportare diversi corsi universitari di Ingegneria, che accompagna gli studenti per un lungo tratto del loro percorso di crescita.